Seguici su
Cerca

Certificati e dichiarazioni sostitutive

Ultima modifica 14 aprile 2022

Con l'entrata in vigore della legge 12/11/2011 n. 183 (Legge di stabilità) dal 01/01/2012 gli uffici comunali non possono più rilasciare certificati da produrre ad altre pubbliche amministrazioni e ai gestori di pubblici servizi.

Le pubbliche amministrazioni ed i gestori di pubblici servizi dal 01/01/2012, quindi, devono avvalersi esclusivamente delle autocertificazioni prodotte dai cittadini in sostituzione dei certificati; si ricorda che, comunque, il cittadino, può sempre rilasciare le autocertificazioni anche nei rapporti con soggetti privati come banche, assicurazioni, agenzie d'affari, poste italiane, notai (art. 2 DPR 445/2000).

L'autocertificazione ha il medesimo valore del certificato, non costa nulla e non necessita di autenticazione della firma.

Da 01/01/2012 lo Sportello al Cittadino di Assago può rilasciare i certificati anagrafici soltanto ad uso privato  in marca da bollo da € 16,00 a cui vanno aggiunti € 0,52 per i diritti di segreteria, da versarsi all’atto della richiesta.

Dichiarazione sostitutiva certificazione

Allegato formato pdf

Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà

Allegato formato pdf

Dichiarazione di vivenza a carico

Allegato formato pdf

Dichiarazione sulle risorse economiche

Allegato formato pdf


In evidenza

Certificato contestuale
Vai alla Pagina
Certificato di esistenza in vita
Vai alla Pagina
Certificato di residenza
Vai alla Pagina
Cambio di via
Vai alla Pagina
Certificato stato di famiglia
Vai alla Pagina
Delega riscossione pensione
Vai alla Pagina
Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy