Seguici su
Cerca

Certificati e dichiarazioni sostitutive

Ultima modifica 14 aprile 2022

Con l'entrata in vigore della legge 12/11/2011 n. 183 (Legge di stabilità) dal 01/01/2012 gli uffici comunali non possono più rilasciare certificati da produrre ad altre pubbliche amministrazioni e ai gestori di pubblici servizi.

Le pubbliche amministrazioni ed i gestori di pubblici servizi dal 01/01/2012, quindi, devono avvalersi esclusivamente delle autocertificazioni prodotte dai cittadini in sostituzione dei certificati; si ricorda che, comunque, il cittadino, può sempre rilasciare le autocertificazioni anche nei rapporti con soggetti privati come banche, assicurazioni, agenzie d'affari, poste italiane, notai (art. 2 DPR 445/2000).

L'autocertificazione ha il medesimo valore del certificato, non costa nulla e non necessita di autenticazione della firma.

Da 01/01/2012 lo Sportello al Cittadino di Assago può rilasciare i certificati anagrafici soltanto ad uso privato  in marca da bollo da € 16,00 a cui vanno aggiunti € 0,52 per i diritti di segreteria, da versarsi all’atto della richiesta.

Dichiarazione sostitutiva certificazione

Allegato formato pdf

Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà

Allegato formato pdf

Dichiarazione di vivenza a carico

Allegato formato pdf

Dichiarazione sulle risorse economiche

Allegato formato pdf


Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy