Certificati e dichiarazioni sostitutive
Ultima modifica 16 gennaio 2024
Con l'entrata in vigore della legge 12/11/2011 n. 183 (Legge di stabilità) dal 01/01/2012 gli uffici comunali non possono più rilasciare certificati da produrre ad altre pubbliche amministrazioni e ai gestori di pubblici servizi.
Le pubbliche amministrazioni ed i gestori di pubblici servizi dal 01/01/2012, quindi, devono avvalersi esclusivamente delle autocertificazioni prodotte dai cittadini in sostituzione dei certificati; si ricorda che, comunque, il cittadino, può sempre rilasciare le autocertificazioni anche nei rapporti con soggetti privati come banche, assicurazioni, agenzie d'affari, poste italiane, notai (art. 2 DPR 445/2000).
L'autocertificazione ha il medesimo valore del certificato, non costa nulla e non necessita di autenticazione della firma.
Da 01/01/2012 lo Sportello al Cittadino di Assago può rilasciare i certificati anagrafici soltanto ad uso privato in marca da bollo da € 16,00 da acquistare presso le rivendite autorizzate.