Servizi Offerti
Ultima modifica 21 aprile 2022
La biblioteca dispone di un patrimonio di 24.416 documenti tra libri, periodici, compact disc e dvd e e-book, che annualmente viene rinnovato e incrementato.
Nella sezione di narrativa si possono trovare classici italiani e stranieri e novità editoriali appartenenti a tutti i generi letterari.
La sezione di saggistica comprende documenti relativi ai diversi campi del sapere, dall’informatica alla storia, dalla filosofia alla psicologia applicata, dai manuali di giardinaggio e di gastronomia a quelli per bricolage e lavori manuali creativi come il decoupage e lo stencil.
La biblioteca è dotata di una collezione di film, fiction e documentari, su dvd il cui prestito segue la normativa vigente in materia di diritto d’autore. Per ogni film è predisposta una scheda con i dati tecnici e alcune note critiche.
Per quanto riguarda la musica, la biblioteca dispone della collezione di cd di musica classica pubblicati dalla rivista Amadeus
Tutto il materiale documentario è disponibile per il prestito a domicilio.
La biblioteca dispone di un patrimonio aggiornato per bambini e ragazzi appositamente individuato per avvicinare gli utenti più piccoli alla lettura.
La biblioteca aderisce al progetto nazionale Nati per leggere, promosso dall’Associazione italiana biblioteche, l’Associazione Culturale Pediatri e il Centro per la salute del bambino promuovendo iniziative di lettura rivolte in età prescolare e predisponendo bibliografie specifiche.
La biblioteca organizza laboratori di promozione del libro e della lettura con le scuole, dall’asilo nido alla scuola secondaria inferiore, collabora all’allestimento di mostre con varie associazioni e artisti locali e si configura come un vero e proprio museo diffuso della creatività e propone spettacoli teatrali per bambini e adulti, cineforum, concerti, cicli di conferenze e presentazioni di libri.
L’iscrizione alla biblioteca è gratuita.
Con la tessera della biblioteca tutti gli iscritti possono usufruire delle convenzioni stipulate da Fondazione per Leggere, riduzioni sul prezzo del biglietto d’ingresso a musei, a spettacoli teatrali, a luoghi di attrazione per il tempo libero di bambini e famiglie, corsi e librerie.
Le “novità”, i romanzi e i libri di saggistica appena acquisiti dalla biblioteca, sono presentati su scaffali posti all’ingresso. Sempre in quest’area si possono trovare bacheche tematiche con libri e materiale multimediale dedicati a una particolare ricorrenza, a un genere letterario o a un argomento specifico.
La biblioteca propone ogni mese la riscoperta di un classico, un libro significativo per stile e tema trattato, ma un po’ dimenticato. Il libro è presentato con una scheda che ne riporta gli estremi e note critiche che possono dare spunti ai lettori.
In biblioteca è presente uno spazio attrezzato per le letture da 0 a 3 anni, “l’angolo morbido delle fiabe”, dove genitori e nonni possono leggere insieme ai loro bambini fiabe e filastrocche, disegnare e creare piccoli oggetti.
È altresì presente uno spazio baby-pit stop, con un’area riservata e dedicata all’allattamento.
Bambini e ragazzi possono lavorare in gruppo svolgendo compiti e ricerche scolastiche, usufruendo di appositi spazi dedicati.
Per gli studenti di scuole superiori e università e per chi desideri leggere e studiare individualmente la biblioteca mette a disposizione diverse sale studio.
Alla biblioteca è annesso un piccolo giardino dove nella bella stagione si può leggere o chiacchierare. E’ uno spazio in cui si realizzano anche attività finalizzate alla promozione della lettura e della biblioteca sia laboratori creativi e spettacoli teatrali per i bambini sia aperitivi letterari, reading e vernissage per l’utenza adulta .
La biblioteca è abbonata a periodici e quotidiani. I numeri del mese in corso sono esposti all’ingresso e possono essere liberamente consultati in sede, mentre l’annata in corso è conservata nella sala dell’emeroteca.
Le riviste sono relative a natura, turismo, arte, musica, cinema, auto e moto, cucina, arredamento, storia, scienze, psicologia, economia etica e attualità.
“non c’è nessun vascello che, come un libro, possa portarci in paesi lontani, né cavallo che al galoppo superi le pagine di una poesia”
(Emily Dickinson)
02 4880006
biblioteca@comune.assago.mi.it