Biblioteca: informazioni e immagini
Ultima modifica 21 aprile 2022
Lo spazio è articolato su due livelli collegati da un’ampia scala ricavata all’interno del bianco silos che caratterizza l’intera struttura.
Il visitatore che entra in biblioteca trova al piano inferiore le aree dedicate all’accoglienza e a tutte le operazioni relative al prestito dei documenti, l’emeroteca con le riviste cui la biblioteca è abbonata, le postazioni multimediali per il collegamento a Internet, al catalogo in linea e ai servizi di MediaLibrary, l’area dedicata a bambini e ragazzi e la collezione di narrativa e saggistica adulti.
Il piano superiore ospita le sale studio, la sala per i laboratori di promozione della lettura riservati alle classi, la sala dedicata agli incontri con l’autore e lo spazio per la collezione di storia locale e le guide turistiche.
Suggestivi sono gli scorci sul tetto a coppi, i particolari delle travi a vista e dei graticci a “crocette” in mattone , tipici dei fienili lombardi, che rendono l’ambiente confortevole e raccolto.
In biblioteca è presente il servizio di WiFi gratuito.
Un po’ di storia
La biblioteca è stata istituita il 6 maggio 1977 come “Biblioteca comunale popolare” ed era sita in via Roma, nei locali del Municipio. E’ entrata ufficialmente in funzione il 1 luglio 1979. Dal 1981 al 1986 è stata ospitata nel seminterrato della palestra comunale di via del Sole. Dal 1986 al 1991 è stata collocata nella Scuola Elementare di via del Sole. Dal 1 settembre 1991 è stata trasferita, con un patrimonio di 8.000 libri, nella sede del Centro Civico in via dei Caduti 3, in una antica cascina ristrutturata. Dal 1979 al 2007 ha aderito al Sistema Bibliotecario territoriale di Corsico: dal 2007 è membro della Fondazione per Leggere.
La sua evoluzione
In particolare dal 2009, la biblioteca ha raggiunto importanti obiettivi, in termini di iscrizioni, prestiti e partecipazione della cittadinanza alle iniziative culturali e di animazione della lettura organizzate.