Seguici su
Cerca

Occupazione suolo pubblico permanente

Ultima modifica 14 aprile 2022

 
ABROGATA DALL’01/01/2021 – VEDI CANONE UNICO PATRIMONIALE

Per Occupazione di Suolo Pubblico Permanente, si intende l’occupazione in modo esclusivo di una porzione di suolo altrimenti accessibile a tutti.
Possono essere soggette all’ Occupazione di Suolo Pubblico Permanente: vie, piazze, parcheggi, marciapiedi, aree verdi, ecc... di proprietà Comunale o di proprietà privata a uso pubblico.
Le Occupazioni di Suolo Pubblico si dicono PERMANENTI, se durano un anno o più; inferiori all’anno richiedere occupazione suolo pubblico temporaneo.
Per poter occupare un suolo pubblico o un suolo ad uso pubblico, occorre prima ottenere apposita concessione rilasciata dall’Ufficio competente in materia.
Chi desidera richiedere una Occupazione di Suolo Pubblico PERMANENTE, dovrà rivolgersi al competente Settore Lavori Pubblici - Servizio Manutenzioni.
La Concessione di Occupazione di Suolo Pubblico Permanente deve essere richiesta con almeno un mese di anticipo rispetto la data di decorrenza.
Qualora più soggetti inoltrino istanza di Occupazione per il medesimo suolo, le stesse verranno esaminate nell'ordine con cui sono state assunte al protocollo del Comune di Assago.
Qualora un cittadino richieda la volturazione di una Occupazione di Suolo Pubblico a suo tempo rilasciata a terzi, deve presentare richiesta scritta allegandovi anche la dichiarazione del legittimo titolare dell'Occupazione di Suolo Pubblico secondo cui quest'ultimo accetta di trasferire la titolarità della concessione al richiedente.
La data in cui la validità della Concessione di Occupazione di Suolo Pubblico Permanente cessa, è indicata nella concessione stessa; chi desidera rinnovarla, dovrà chiederne la proroga 1 mese prima della scadenza.
Le istanze per il medesimo suolo saranno esaminate secondo l’ordine di presentazione.
Le concessioni potranno essere ritirate presso IL SETTORE LAVORI PUBBLICI, SERVIZIO MANUTENZIONI, in via dei Caduti 7, Municipio, solo dopo aver pagato l'importo dovuto, e dopo aver consegnato apposita fidejussione (se richiesta) all'Ufficio Manutenzioni, Settore Lavori Pubblici, situato in via dei Caduti 7, presso il Municipio.
Per informazioni più complete sull'argomento, si consiglia di consultare l'apposito Regolamento comunale per l’istituzione e l’applicazione della tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche e per il rilascio delle concessioni.

COME OTTENERE LA CONCESSIONE DI OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO PERMANENTE O LA PROROGA/RINNOVO DI UNA CONCESSIONE ESISTENTE.

1) Scaricare l’apposito modulo RICHIESTA CONCESSIONE OCCUPAZIONE SUOLO PERMANENTE o modulo RINNOVO CONCESSIONE OCCUPAZIONE SUOLO PERMANENTE; si può richiedere il modulo cartaceo disponibile presso il Settore Lavori Pubblici, Servizio Manutenzioni, del Comune di Assago.

2) Compilare il modulo, la firma dovrà essere apposta a penna.

3) Applicare nell'apposito spazio la marca da bollo da € 16,00.

4) Allegare n.2 planimetrie che mostrino le misure esatte dell’area per la quale si richiede l’Occupazione, nonché ogni altro documento ritenuto necessario. Qualora si richieda l'Occupazione di suolo collocato nel centro abitato, è opportuno allegare delle fotografie o delle elaborazioni fotografiche che mostrino l'impatto visivo dell'Occupazione richiesta.

5) La documentazione cartacea così ottenuta deve pervenire all’Ufficio competente in materia di OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO PERMANENTE,  del Settore LL.PP. – Servizio Manutenzioni, del Comune di Assago.

6) Attendere lettera del competente Ufficio con la quale vengono comunicate le condizioni alle quali è condizionata la validità dell'Occupazione richiesta.

7A)Se si ritiene che le condizioni da rispettare per ottenere l’Occupazione di Suolo Pubblico Permanente siano congrue, non occorre fare nulla: in base alle norme vigenti sul silenzio-assenso, la mancanza di una qualsiasi risposta entro 10 gg. dal ricevimento della comunicazione delle stesse sarà interpretata come un'accettazione delle condizioni imposte dal Comune.

7B)Se si ritiene che le condizioni da rispettare per ottenere l’Occupazione di Suolo Pubblico Permanente siano gravose al punto tale da costituire, nei fatti, un rigetto dell’istanza stessa, è possibile scegliere se rinunciare all’Occupazione richiesta o contestare la necessità di imporre condizioni così gravose. Nel primo caso, sarà sufficiente comunicare al comune che si rinuncia all'occupazione; nel secondo caso troverà applicazione l’art. 10 bis della L.241/1990 (introdotto dall'articolo 6 della legge n. 15 del 2005) e: chi ritiene che la Pubblica Amministrazione debba imporre condizioni meno gravose potrà, entro 10 gg. da quando ha avuto notizia di quali fossero le condizioni da rispettare, presentare per iscritto le proprie osservazioni, eventualmente corredate da documenti, delle quali si terrà conto nel provvedimento conclusivo.

8) Chi riceve una lettera con la quale si indicano i motivi per cui l'istanza sarà respinta, potrà, nei modi e nei termini indicati nella lettera stessa, formulare le proprie obiezioni al diniego.

9) In ogni caso, la concessione dell'Occupazione di Suolo Pubblico Permanente sarà efficace solo se il beneficiario paga la relativa tassa; inoltre il mancato rispetto di anche una sola delle condizioni previste nell'atto concessorio e relativi allegati comporta l'immediata revoca dell'occupazione stessa, senza necessità di ulteriori formalità.

10)Chi riceve una comunicazione con la quale viene informato che l’OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO PERMANENTE richiesta è stata concessa, potrà ritirare la concessione presso IL SETTORE LAVORI PUBBLICI, SERVIZIO MANUTENZIONI, con in via dei Caduti 7, Municipio, tel. 02.457821, solo dopo aver pagato l'importo dovuto, e dopo aver consegnato apposita fidejussione (se richiesta) IL SETTORE LAVORI PUBBLICI, SERVIZIO MANUTENZIONI, via dei Caduti, 7, presso il Municipio.

COSTI ISTRUTTORIA:
  • marca da bollo € 16,00 da apporre sulla richiesta;
  • marca da bollo € 16,00 per il ritiro della concessione;
  • marca da bollo da € 2,00 per ogni allegato grafico che verrà allegato all’autorizzazione;
  • spese istruttorie;
  • canone se dovuto e/o deposito cauzionale se dovuto;
MODELLI:
  1. DOMANDA DI CONCESSIONE PER L’OCCUPAZIONE PERMANENTE SUOLO PUBBLICO
  2. RICHIESTA DI RINNOVO DELLA CONCESSIONE OCCUPAZIONE PERMANENTE SUOLO PUBBLICO

 

Moduli occupazione suolo pubblico permanente.zip
14-04-2022

Allegato formato zip


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot