Strelice (CZ)
Strelice si trova a 13 Km a sud ovest di Brno nella parte meridionale della Moravia.
Ultima modifica 9 maggio 2024
Il paese è situato in una zona pianeggiante circondata da foreste. Strelice è collegata alle principali arterie ceche attraverso una rete autostradale tra le più importanti del paese.
La sua popolazione è di circa 3000 abitanti.
A Strelice ci sono un asilo nido, una scuola materna, una scuola elementare, una scuola media, una scuola d’arte e una di musica, una biblioteca, diversi spazi che permettono di praticare sport e luoghi adatti alla vita sociale e culturale. Inoltre è stata aperta una struttura che ospita bambini affetti da disturbi psichici, mentre l’ordine domenicano gestisce una casa di riposo per anziani.
Il paese è sede di una caserma di pompieri che riveste un importante ruolo di centro di aggregazione per i giovani, organizzando feste e gare di abilità per tutta la cittadinanza.
All’interno dell’area chiamata Myslivna, c’è un centro per l’allevamento e l’addestramento di cavalli da corsa “Equiform MD Ltd”. Cavalli di diversi proprietari provenienti da molti paesi europei sono addestrati qui per le corse.
La storia di Strelice risale al XIII secolo.
Lo stemma del paese rappresenta, in giallo su fondo blu, una freccia e un “coltello per la potatura” a indicare le prime attività praticate nella zona. Diversi monumenti e preziose opere d’arte di legno intagliato si trovano soprattutto nella Chiesa della Trinità. I giovani indossano i costumi tipici locali durante le feste del paese in Giugno e in Ottobre: queste ricorrenze sono ancora molto sentite da tutti gli abitanti di Strelice che vi partecipano con entusiasmo.