Seguici su
Cerca

Referendum abrogativo 2022

Ultima modifica 9 febbraio 2023

Il 12 giugno 2022 si terranno 5 Referendum abrogativi in materia di giustizia.

 
 
Le operazioni di voto inizieranno domenica 12 alle ore 7 e termineranno alle ore 23.
 
 
Gli elettori potranno votare nei seggi dislocati all'interno dei plessi scolastici cittadini.
Ad Assago  i seggi elettorali sono situati presso la scuola primaria di via Matteotti n.1. 
 
 
Nella diciottesima tornata referendaria abrogativa nella storia della Repubblica Italiana (tante sono le occasioni per le quali gli elettori sono stati chiamati alle urne dal 1974) si voterà per abrogare o mantenere in vigore i testi di legge relativi a:
 
  1. Incandidabilità dopo la condanna – il referendum chiede di abrogare la parte della Legge Severino che prevede l’incandidabilità, l’ineleggibilità e la decadenza automatica per parlamentari, membri del governo, consiglieri regionali, sindaci e amministratori locali nel caso di condanna per reati gravi
  2. Separazione delle carriere – questo quesito del referendum chiede lo stop delle cosiddette “porte girevoli”, impedendo al magistrato durante la sua carriera la possibilità di passare dal ruolo di giudice (che appunto giudica in un procedimento) a quello di pubblico ministero (coordina le indagini e sostiene la parte accusatoria) e viceversa
  3. Riforma Consiglio Superiore della Magistratura – si chiede che non ci sia più l’obbligo di un magistrato di raccogliere da 25 a 50 firme per presentare la propria candidatura al Consiglio Superiore della Magistratura
  4. Custodia cautelare durante le indagini – si chiede di togliere la “reiterazione del reato” dai motivi per cui i giudici possono disporre la custodia cautelare in carcere o i domiciliari per una persona durante le indagini e quindi prima del processo
  5. Valutazione degli avvocati sui magistrati – il quesito chiede che gli avvocati, parte di Consigli giudiziari, possano votare in merito alla valutazione dell’operato dei magistrati e della loro professionalità

 

TESSERE ELETTORALI 

Si invitano le elettrici e gli elettori a controllare le proprie tessere elettorali.

Se gli spazi sono tutti già occupati, per votare occorre richiederne una nuova. 

 

E' disponibile QUI il modulo da compilare per richiedere il rilascio della nuova tessera, da compilare e presentare all’Ufficio elettorale del Comune (via  dei Caduti 7– orari di ricevimento: lunedì, martedi, venerdi dalle 8.45 alle 12.30 e il mercoledì dalle 15.30 alle 18.30

 

APERTURE STRAORDINARIE UFFICIO ELETTORALE

 

È prevista l'apertura straordinaria dell'Ufficio Elettorale per le giornate di venerdì 10 e sabato 11 giugno, dalle ore 9 alle ore 18, e domenica 12 per tutta la giornata, per il rilascio di tessere elettorali e di attestazioni al voto sostitutive rilasciate dal Sindaco.

 

 

ALBO DEGLI SCRUTATORI 

Per iscriversi all’Albo degli scrutatori – ed essere sorteggiati in caso di elezioni – occorre presentare al domanda all’Ufficio elettorale del Comune (sportello@comune.assago.mi.it) entro il 30 novembre di ogni anno.

Per le consultazioni del 12 giugno 2022 l’elenco è quindi già completo. 

Chi lo desidera, può comunque presentare la domanda di iscrizione: pur non rientrando già nell’Albo, si potrebbe ricevere una chiamata dall’Ufficio elettorale nei giorni precedenti la data delle elezioni  in caso di rinuncia di altri scrutatori. 

 

La domanda può essere scaricata QUI e va inviata all’indirizzo mail: sportello@comune.assago.mi.it, allegando anche la copia del documento di identità.

 

ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO

Entro martedì 3 maggio è fissata la scadenza del termine per la presentazione, da parte dei cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea - che intendano partecipare come elettori alle elezioni comunali del Comune nel quale risiedono, della domanda di iscrizione nella lista elettorale aggiunta istituita presso lo stesso Comune.

Entro l'11 maggio 2022 i cittadini temporaneamente residenti all'estero (per motivi di studio, lavoro e cure mediche) possono comunicare l'opzione di voto per corrispondenza, previa compilazione del modulo in allegato (c.d. "Modello optanti AIRE).

 

La richiesta deve essere indirizzata al comune italiano di iscrizione nelle liste, accompagnata da una fotocopia di un documento di identità in corso di validità e deve pervenire tassativamente entro l'11 maggio 2022 via posta, telefax, posta elettronica (anche non certificata) o recapitata a mano anche per il tramite di terze persone.

Per la normativa completa si rimanda al sito del Ministero degli Esteri

 

 

 Da martedì 3 maggio fino al 23 maggio 2022 gli elettori in dipendenza da apparati elettromedicali devono far pervenire all'Ufficio Elettorale del Comune, nelle cui liste elettorali sono iscritti, la dichiarazione di voler esercitare il diritto di voto presso la propria abitazione.



Assegnazione spazi elettorali refendum

Tabella spazi Propaganda referendum



Risultati definitivi dopo scrutinio  

 

 

Affluenza

SI'

Percentuale rel.

NO

Percentuale rel.

Quesito 1 19.49% 54.27% 45.73%
Quesito 2 19.49% 54.89% 45.11%
Quesito 3 19,54% 76.30% 23.70%
Quesito 4 19.54% 75.09% 24.91%
Quesito 5 19.55% 75.88% 24.12%

 

Risultatidelloscrut per quesito
30-06-2022

Allegato formato xlsx


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot