Bilancio preventivo e consuntivo

Ultima modifica 26 giugno 2023

IL BILANCIO IN BREVE
E' un documento contabile che viene approvato di norma dal Consiglio Comunale entro il 31.12 di ogni anno, salvo il differimento del termine approvato con decreto del Ministero dell’interno,  nei modi e nei tempi stabiliti dal Regolamento di Contabilità dell'Ente, nel rispetto dei principi di annualità, unità, universalità, integrità, pareggio finanziario, pubblicità. È un documento di programmazione e di allocazione delle risorse pubbliche: riporta, infatti, tutte le entrate e le spese che il Comune prevede di sostenere nell'esercizio finanziario di riferimento.
La parte Entrate comprende sostanzialmente tutte quelle voci che provengono dai tributi locali (tasse e imposte), dai trasferimenti dello Stato, delle Regioni e dalle Provincie, dall'alienazione degli immobili comunali, dall'accensione di mutui e attivazione di prestiti obbligazionari e dagli oneri di urbanizzazione, ossia da quei contributi dovuti al Comune da coloro che realizzano interventi di costruzione e trasformazione edilizia e normalmente destinati alla realizzazione di strade, parcheggi, fognature, verde pubblico.
La parte Spese comprende tutte quelle voci di spesa attinenti sia la spesa del personale che quella necessaria al funzionamento dei servizi, sia la spesa in conto capitale o spesa per investimenti, relativa all'acquisto di beni mobili (arredi, attrezzature, macchinari, automezzi, ecc.), ad interventi di realizzazione e/o manutenzione di opere pubbliche (strade, fognature, ecc.), ad acquisti o realizzazione di immobili.
È un documento autorizzatorio (per la parte Spese), intendendosi con ciò che le spese che potranno essere effettuate nel corso dell'esercizio finanziario non possono superare le previsioni in esso contenute.

Delibera di approvazione bilancio 2012 CC n.  25  del 29 maggio 2012 - quadro generale riassuntivo
Delibera di approvazione bilancio 2011 CC n.  16  del 31 marzo 2011 - quadro generale riassuntivo