ambienti protetti, naturali e Biodiversità

Ultima modifica 2 agosto 2023

PARCO AGRICOLO SUD MILANO
Il Comune di Assago fa parte del Parco Agricolo Sud Milano, istituito dalla Regione Lombardia nel 1990 (Legge Regionale n°24/1990 “Istituzione del parco regionale di cintura metropolitana” Parco Agricolo Sud Milano). Il Parco racchiude campi agricoli e aree verdi tra i più belli della zona meridionale di Milano. Il suo scopo è la tutela della fauna, della flora e dei luoghi naturali, oltre alla valorizzazione del patrimonio storico e architettonico.
Parco Agricolo Sud Milano
Parco Agricolo Sud Milano- Profilo Faunistico
BIODIVERSITA’: https://www.arpalombardia.it/Pages/RSA/Biodiversita.aspx
Api e impollinatori -declino -FAQ ISPRA
Flora e Fauna spontanea protetta (disposizioni regionali): L.R. n. 10/2008
La Flora Micologica - ISPRA
Boschi di Lombardia
Parchi Nazionali e Aree Marine Protette (Ministero dell’Ambiente).

ASCIUTTE DEI CANALI – EST TICINO VILLORESI – CONSORZIO DI BONIFICA
CANALE VILLORESI, NAVIGLIO GRANDE, BEREGUARDO, PAVESE, MARTESANA

Ogni giorno il Consorzio opera per gestire e migliorare l’efficienza della rete di canali a servizio dell’agricoltura, oltre che per proteggere, grazie a una puntuale azione di bonifica, le aree più esposte al rischio di allagamenti.
Per questo motivo, sono fondamentali le asciutte dei canali, al fine di poter effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria: Calendario delle asciutte – ETVilloresi