servizio di gestione Biblioteca comunale: bando di gara - FAQ
Ultima modifica 6 maggio 2022
RICHIESTA DI CHIARIMENTI E RELATIVE RISPOSTE - FAQ
Domanda 1
Si chiede chi sia l'attuale gestore del servizio oggetto della procedura.
Risposta 1
L’attuale gestore del servizio oggetto della procedura è la Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria - CAeB, con sede Legale in Piazza Leonardo da Vinci n 3, Milano.
Domanda 2
In riferimento al Bando e Disciplinare di gara, art. 18.1, punto 7 della griglia di valutazione dell'Offerta Tecnica si chiede se il triennio di riferimento per predisporre l'elenco delle Biblioteche di ente locale gestite siano le tre annualità dell'esercizio economico 2015-2016-2017 o il triennio antecedente la pubblicazione del bando (12.12.2015-11.12.2018).
Risposta 2
In riferimento al Bando e Disciplinare di gara, art. 18.1, punto 7 della griglia di valutazione dell'Offerta Tecnica il triennio di riferimento per predisporre l'elenco delle Biblioteche di ente locale gestite va inteso 2016-2017-2018.
Domanda 3
In riferimento al Bando e Disciplinare di gara, art. 7.1 paragrafo c, in cui come requisito generale e professionale della ditta viene richiesto il possesso della "certificazione UNI EN ISO 9001:2015 o UNI EN ISO 9001:2008", si chiede se l'indicazione della norma UNI EN ISO 9001:2008, sia un refuso dato che dal 15 settembre 2018 non è più valida la certificazione ISO 9001:2008 in quanto l'organismo di accreditamento internazionale IAF ha fissato il periodo massimo di transizione in 3 anni dalla pubblicazione della nuova norma. Pertanto chi non ha fatto la transizione non può essere in possesso di un certificato valido.
Risposta 3
Si conferma che l'indicazione della norma UNI EN ISO 9001:2008 trattasi di refuso.
La certificazione richiesta, come requisito generale e professionale - art. 7.1 lett c) -, deve intendersi la seguente: UNI EN ISO 9001:2015.
Domanda 4
I curricula vitae del personale vanno allegati ai documenti di gara?
Risposta 4
E’ facoltà dell’operatore allegare i curricula vitae del personale proposto, stante la richiesta della stazione appaltante di inserire nel progetto tecnico i “titoli di studio posseduti, gli anni di esperienza maturati nel settore biblioteca e cultura (oltre a quelli richiesti nel capitolato), l’iscrizione all’albo professionale bibliotecari, le qualifiche professionali, gli attestati di partecipazione ai corsi posseduti in relazione alle mansioni da svolgere e l’inquadramento in relazione al CCNL applicato, le misure proposte per il contenimento del turn over.”
Domanda 5
Si chiede se al punto 6 di valutazione (Progetti ludico-culturali a favore di bambini, ragazzi e adulti) siano stati indicati per puro errore materiale anche gli adulti; infatti la programmazione culturale e di promozione della biblioteca e della lettura rivolta agli adulti è già compresa al punto 4 di valutazione.
Risposta 5
L’operatore a propria discrezione potrà inserire le attività culturali e i progetti che intende effettuare a favore della fascia di utenza adulta alla voce di cui al punto 4 o alla voce di cui al punto 6 del Bando/Disciplinare di gara.
Domanda 6
In riferimento al Bando e Disciplinare di gara, art. 18.1 Criteri di valutazione dell’Offerta Tecnica, si chiede se al punto 7 Biblioteche di Enti Locali (Comuni) gestite:
1. se debbano essere indicati il numero di contratti di gestione di Biblioteca: nel triennio considerato la ditta potrebbe infatti avere più contratti per una medesima biblioteca;
2. se sia possibile indicare nello specifico capitolo dell’Offerta Tecnica il n. di Biblioteche gestite, presentando come Allegato dell’Offerta Tecnica la tabella contenente l’elenco dettagliato delle Biblioteche gestite, corredato per ogni ente dal numero di abitanti e dalla durata del contratto.
Risposta 6
Si precisa che:
1. verrà valorizzato il dato riferito al numero delle Biblioteche gestite precisando la durata complessiva del contratto/contratti nel triennio indicato;
2. nella relazione progettuale dovranno essere indicati i dati di sintesi richiesti; le informazioni di dettaglio (ad es: durata dei singoli contratti relativi alla medesima biblioteca) potranno essere riportate in una tabella presentata come allegato alla stessa.