BASI21: Buccinasco e Assago Sostenibili insieme
Ultima modifica 4 maggio 2022
Giovedì 14 dicembre si è tenuto il quarto incontro dei Tavoli Tematici del Forum di Agenda21.
L’obiettivo della serata era definire quali opzioni di intervento possono essere associate ai diversi obiettivi specifici individuati nell’incontro del 16 novembre p.v.
Il metodo utilizzato per condurre la discussione è stato il “gioco-carte”: a ciascun partecipante è stato consegnato un foglio contenente molteplici “carte opzioni”, illustrative di possibili tipologie di progetti e attività da associare agli obiettivi emersi: piedibus; nonni vigili; mobility manager; corridoi ecologici; agriturismo bio-metropolitano.
Tali opzioni non erano le uniche possibili, dopo una breve fase di studio delle carte i partecipanti hanno potuto contribuire con le loro opzioni di intervento.
Per il tavolo della mobilità è emerso un ulteriore obiettivo specifico: diffondere una cultura diversa in tema di mobilità delle persone.
Il tavolo del verde ha visto aggiungere ai suoi obiettivi generali “migliorare la qualità ambientale dei sistemi naturali, tenendo in considerazione solo specie autoctone”.
E’ emersa l’esigenza di invitare ai lavori del tavolo della mobilità l’ATM e la Società Milano Serravalle – Milano Tangenziali.
L’incontro è terminato con un brindisi di Natale, a cui ha contribuito anche la ZF, nella veste del Dott. Aldo Basanisi.
Il prossimo appuntamento per Imprese, Associazioni, Enti Privati e Amministratori è fissato per giovedì 25 gennaio 2007, alle 18.00 c/o il Centro Civico di Assago
ALLEGATI:
Verbale del tavolo della mobilità
Verbale del Tavolo del Verde
Riassuntivo carte della mobilità
Riassuntivo carte del verde