Seguici su
Cerca

Agenda 21 a Scuola: progetto "Scopriparco" 

Ultima modifica 3 maggio 2022

Il Comune di Assago ha aderito, nell’ambito delle attività per l’Agenda 21, al progetto Scopriparco promosso dall’associazione Creda onlus e cofinanziato dalla Fondazione Cariplo. Il progetto è finalizzato al coinvolgimento di bambini e ragazzi nell’esplorazione del proprio territorio e nell’analisi dei propri comportamenti e di come essi incidono, appunto, sull’ambiente e sulla città.
In particolare alcune classi dell’Istituto Comprensivo di Assago, elementari e medie, sono attualmente coinvolte in laboratori di progettazione e approfondimento con due temi differenti: l’impronta ecologica e l’analisi dell’ambiente limitrofo alla scuola finalizzata alla raccolta di proposte per il suo miglioramento.
Le classi che lavorano sul tema dell’impronta ecologica partiranno dall’analisi dei propri comportamenti quotidiani per poter valutare quanto essi incidano sul territorio e sull’ambiente, proponendo eventualmente soluzioni e accorgimenti per diminuire il proprio impatto sulla città e sul territorio.
Le classi che invece hanno scelto il tema della progettazione partecipata si stanno misurando con l’analisi dell’ambiente limitrofo alla scuola, concentrando in particolare la propria attenzione sulla piazza Matteotti. L’obiettivo è infatti quello di riuscire a raccogliere impressioni e commenti, punti di forza e di debolezza di questo spazio. L’idea è che questa fascia di popolazione possa fornire utili indicazioni e spunti per la riqualificazione della piazza e di questo contesto territoriale. Bambini e ragazzi, facilitati da esperti, esploreranno la piazza e in base in base alle proprie esperienze, suggeriranno funzioni e caratteristiche degli spazi di cui sono principali fruitori.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot