Accesso civico “generalizzato” concernente dati e documenti ulteriori
Ultima modifica 13 dicembre 2022
Art. 5, c. 2, d.lgs. n. 33/2013
Ai sensi dell’articolo 5 comma 2 del D.Lgs. n. 33/2013, è possibile esercitare il diritto di accesso civico generalizzato.
L’esercizio di tale diritto consente a chiunque di accedere, senza obbligo di motivazione, a dati, documenti e informazioni in possesso dell’Amministrazione, ulteriori rispetto a quelle che formano oggetto di pubblicazione obbligatoria.
Il diritto di accesso civico generalizzato può essere esercitato presentando un’istanza all’Ufficio che detiene i dati o i documenti o, in alternativa, all’ufficio di Segreteria comunale, con le seguenti modalità:
- direttamente al Protocollo dell’Ente o a mezzo posta raccomandata indirizzata al Comune di Assago (Via dei Caduti, 7 – 20057, Assago – MI);
- via PEC all’indirizzo sportello.cittadino@assago.legalmail.it;
- via email alla casella di posta elettronica segreteria@comune.assago.mi.it
utilizzando preferibilmente il modulo presente in allegato, oppure analoga istanza in forma libera che contenga tutte le informazioni richieste dal citato modulo, allegando sempre una copia del documento di identità del richiedente.
Responsabile dei procedimenti di accesso civico generalizzato e competente a decidere in merito alle istanze è il Direttore che detiene i dati o i documenti richiesti.
In caso di diniego dell’accesso civico generalizzato o di mancata risposta entro i termini, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile unico della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza Dott.ssa Roberta Beltrame.