Seguici su
Cerca

Segretario Comunale o Generale

Il Segretario Comunale è nominato dal Sindaco e fornisce assistenza giuridica agli organi del Comune per garantire che i loro atti siano conformi alle norme di legge, allo Statuto e alle procedure amministrative

Municipium

Competenze

Il Segretario Comunale (ovvero Segretario Generale, talvolta Direttore Generale), nell'ordinamento giuridico italiano, è il massimo dirigente amministrativo nonché organo monocratico rispettivamente del comune. È dipendente del Ministero dell'Interno ma presta servizio presso il comune o la provincia dove svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell’ente in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.

In qualità di pubblico ufficiale cura la verbalizzazione delle riunioni del Consiglio e della Giunta, esercita la funzione di notaio nell’interesse dell’ente ed è garante dell’imparzialità, dell’anticorruzione e della trasparenza dell’azione amministrativa.

Egli è il dirigente apicale e pertanto sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti degli altri uffici e ne coordina l’attività.

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Municipio

Via dei Caduti, 7, 20057 Assago MI, Italia

Municipium

Contatti

Telefono : +39 02 457821

Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2024, 14:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot