Salta al contenuto principale
Regione Lombardia
Accedi all'area personale

Ordinanza di posticipo accensione degli impianti di riscaldamento

Rinvio dal 15 ottobre 2026 al 22 ottobre 2026

Data :

16 ottobre 2026

Categorie:
Comune
Ordinanza di posticipo accensione degli impianti di riscaldamento
Municipium

Descrizione

Il Sindaco,

Visto

l’art. 5 del DPR n. 74 del 2013 e l’art. 7 comma 13 della DGR XI-3502 del 5/08/2020, che attribuiscono ai Sindaci, a fronte di comprovate esigenze, il potere di aumentare o diminuire i periodi annuali di esercizio e la durata giornaliera di accensione degli impianti termici, nonché di stabilire riduzioni di temperatura ambiente massima consentita;

 

Considerato:

·         Il meteo favorevole: le temperature attuali in città si mantengono miti e superiori alla media del periodo.

·         Il risparmio economico: il contenimento dell’uso dei riscaldamenti contribuisce a ridurre l’impatto dei rincari energetici sulle bollette di famiglie e imprese.

·         La tutela ambientale: la riduzione del periodo di funzionamento degli impianti limita le emissioni di inquinanti nell’aria locale.

 

Ritenuto pertanto che:

le suddette circostanze integrino le comprovate esigenze di cui all’art. 5 del DPR n. 74 del 2013 e l’art. 7 comma 13 della DGR XI-3502 del 05/08/2020;

 

ORDINA

Dal 15 ottobre 2026 al 22 ottobre 2026

 

 

Il rinvio dell’accensione degli impianti termici a combustione a uso riscaldamento nell’intero territorio comunale al 22 ottobre 2026; si riserva di posticipare ulteriormente con specifico atto l’accensione in permanenza di temperature miti.

 

La presente ordinanza non si applica nei casi previsti al par. 7 punti 4, 10 e 11 del documento allegato alla DGR 3502/2020, ovvero:

-          agli edifici adibiti a ospedali, cliniche o case di cura e assimilabili ivi compresi quelli adibiti a ricovero o cura di minori, anziani o disabili, nonché alle strutture protette per l'assistenza ed il recupero di soggetti fragili e di altri soggetti affidati a servizi sociali pubblici;

-          agli edifici adibiti a scuole materne e asili nido;

-          agli edifici adibiti a piscine, saune e assimilabili.

-          agli edifici adibiti ad attività industriali ed artigianali e assimilabili, nei casi in cui ostino esigenze tecnologiche o di produzione.

 

La presente viene resa nota alla cittadinanza mediante affissione all’Albo Comunale.

IL SINDACO

On. Graziano Musella

Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2026, 10:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot