Cocciniglia alberature nel comune di Assago

Pubblicato il 22 maggio 2024 • Ambiente

Sono pervenute molte segnalazioni in merito alla presenza di un parassita (presenza di ovosacchi bianchi ad anello) su un discreto numero di alberature del territorio. Si tratta della Cocciniglia Japonica.

E’ corretto che vengano segnalati tutti gli eventuali nuovi focolai, ma senza allarmismi.

In base all’entità dei danni si valuta di volta in volta il trattamento immediato e la programmazione di trattamenti invernali o potature  mirate.

Il Comune di Assago, tramite la collaborazione del dott. Agronomo William Roca, ha incaricato un operatore specializzato per il trattamento endoterapico, una tecnica utilizzata per proteggere gli alberi da parassiti e malattie che prevede l’iniezione diretta di soluzioni chimiche, come insetticidi o fungicidi, nel sistema vascolare della pianta. Le sostanze iniettate vengono trasportate attraverso il flusso di linfa, distribuendosi in tutta la pianta e proteggendola dall’interno.

I trattamenti saranno avviati dal prossimo 21 maggio, condizioni meteo permettendo.

La cocciniglia Japonica è presente sul territorio da alcuni anni ed è monitorata oltre che dai Comuni interessati anche da Regione Lombardia che recentemente ha reso disponibile l’uso di una APP “FITODETECTIVE” con cui è possibile fornire segnalazioni della presenza del parassita al Servizio Fitosanitario Regionale (ERSAF) scaricandole dai principali store.