Carta Dedicata a Te

Il Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha stanziato i fondi per la distribuzione della “Carta Dedicata a Te”.

Data :

18 settembre 2024

Carta Dedicata a Te

Descrizione

Le persone che, per l’anno 2024, beneficeranno di tale sostegno sono state individuate direttamente dall’INPS e verranno contattate dal Comune tramite lettera raccomandata A.R., pertanto non sarà necessario presentare domanda.
Il contributo una tantum, di importo complessivo pari a 500 euro verrà erogato attraverso carte elettroniche di pagamento prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A., consegnate ai beneficiari, previa prenotazione del ritiro, presso gli uffici postali abilitati al servizio.
Il numero identificativo delle carte verrà incluso nella comunicazione che gli stessi Comuni inoltreranno ai beneficiari, per informarli dell’avvenuta assegnazione del contributo.
La Carta consente l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o, in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
Per il Comune di Assago stati individuati da INPS 104 beneficiari.

I nuovi beneficiari potranno ritirare la Carta Dedicata a te presso qualsiasi Ufficio Postale, non solo quelli del proprio Comune di residenza. Per il ritiro è necessario presentare allo sportello il codice di riferimento riportato sulla lettera, un documento d’identità in corso di validità e il codice fiscale/tessera sanitaria.
I cittadini beneficiari già dal 2023 non dovranno recarsi in Ufficio Postale: l’importo sarà accreditato direttamente sulla Carta di cui sono titolari.
In caso non fossero più in possesso della Carta, sarà possibile richiederne la sostituzione in Ufficio Postale, presentando un documento d’identità in corso di validità, il codice fiscale/tessera sanitaria e la denuncia di smarrimento presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica sicurezza”.
Informazioni:
Decreto Interministeriale “Individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari del contributo economico previsto dall’art. 1, commi 2, 3, 4 e 5 della legge 30 dicembre 2023 n. 213”
INPS - Carta Solidale 2024

Allegato:

Elenco beneficiari “Carta Dedicata a Te” anno 2024

Elenco beneficiari Carta Dedicate a Te anno 2024 pubblicato

Ultimo aggiornamento: 18 settembre 2024, 17:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?