Assistenza agli anziani: servizi diversificati

Pubblicato il 19 marzo 2024 • Comune , Sociale

L’offerta dei servizi dedicati al popolo della terza età si amplia. Alle tradizionali attività aggregative, ludiche e culturali, si affiancano nuovi servizi relativi ad ambiti della vita più delicati e impegnativi.

Uno di questi servizi è lo ‘sportello legale Family Care’ realizzato insieme a Regione Lombardia, Fondazione Fare Famiglia, InCerchio e una rete di altre associazioni; si occupa di promuovere e tutelare il benessere psicofisico delle persone anziane e delle persone che si prendono cura di loro. Al telefono risponderanno esperti di consultori e di servizi offerti sui nostri territori.

Per semplici informazioni è possibile telefonare il martedì dalle 14 alle 16 e il venerdì dalle 9 alle 11 al numero 3489880954 oppure tutti i giorni scrivendo a benessere anziani@farefamiglia.org.

Per consulenze o informazioni che riguardano la sfera giuridico-legale,  è possibile telefonare il venerdì dalle 10 alle 12 al numero 3921070311 o scrivere tutti i giorni a legale@associazioneincerchio.com. Risponderanno profondi conoscitori dei diritti degli anziani e dei loro famigliari.

In quest’ottica, presso il Centro Anziani di Assago, tutti i mercoledì, dalle 10 alle 12, presso i locali del Centro Anziani di piazza risorgimento, è attivo lo Sportello Orientamento. Qui, gli over 60 assaghesi potranno ricevere assistenza per accedere ai servizi offerti sul territorio come, ad esempio, raccogliere la documentazione per richiedere spid o isee, o ancora quella per partecipare ai bandi per la richiesta di alloggi in edilizia pubblica o, ancora, consigli più pratici come imparare a fare la spesa online.