Descrizione
In occasione dell’80° Anniversario della Liberazione, l’Amministrazione comunale celebra il 25 Aprile 2025 con il consueto corteo che da piazza Risorgimento si dirigerà al Cimitero per la deposizione delle corone sui monumenti ai caduti. Come sempre la manifestazione sarà accompagnata dai canti della resistenza a cura della scuola civica di Musica. Quest’anno, in occasione delle celebrazioni, sarà consegnato un riconoscimento civico ad un nostro concittadino per ricordare il sacrificio del caro papà che, durante la Seconda guerra mondiale, fu internato in un lager nazista. Un sacrificio riconosciuto anche dal Presidente della Repubblica, con la consegna, lo scorso 27 gennaio, della Medaglia d’Onore.
Programma
La manifestazione prenderà il via alle ore 10.30, davanti al Municipio. Seguirà il corteo fino al Cimitero dove, dopo il saluto del Sindaco e la consegna del Riconoscimento Civico, saranno depositate le corone sui cippi in memoria degli assaghesi e di tutti quei cittadini che hanno dato la loro vita per combattere il nazifascismo, liberare l’Italia dagli invasori e affermare quei valori che oggi, troppo spesso, si danno per scontati: la libertà e la democrazia.
Le deposizioni delle corone saranno accompagnate dalla benedizione del Parroco e dai canti della resistenza a cura della Scuola Civica di Musica di Assago.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 22 aprile 2025, 15:49