Sostenibilità anche per l’irrigazione delle piante

25 luglio 2024

Sostenibilità anche per l’irrigazione delle piante

Descrizione

Non passeranno inosservati lungo la Via Matteotti. In molti li hanno scambiati per semplici sacchi appoggiati agli alberi. Ma sono tutt’altro: si tratta infatti di un nuovo sistema assolutamente innovativo per l’irrigazione automatizzata di piante, arbusti e spazi verdi pubblici, che il Comune di Assago sta adottando per irrigare i giovani alberi di Parrotia posati recentemente in via Matteotti.

Grazie a questo sistema innovativo è possibile ottimizzare l’innaffiamento e risparmiare una notevole quantità di acqua, cosa di non poco conto.

Ma come funzionano questi sacchi e dove come vengono posizionati?

Si chiamano sacchi di irrigazione e vengono posizionati attorno alla pianta da irrigare. Sono riempiti con una quantità d’acqua fino a 75 litri. Al contrario dei metodi tradizionali con i quali l’acqua viene fornita tutta insieme, questi sacchi la rilasciano gradualmente in piccole goccioline che raggiungono direttamente il terreno lungo un intervallo di tempo di molte ore. Piccole quantità di acqua distribuite in un periodo di tempo più lungo consentono alle radici di assorbire molto meglio per nutrire l’albero. Ciò significa che non viene sprecata acqua e non è necessario annaffiare costantemente le piante.

Queste sacche inoltre sono resistenti alle intemperie e vengono semplicemente chiuse con una cerniera intorno al tronco dell’albero”. ‘ un sistema certamente innovativo che è possibile utilizzare preferibilmente per le giovani piante che hanno radici ridotte e che quindi necessitano di innaffiature più frequenti rispetto ad alberi adulti che hanno radici molto più profonde.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?