Elettori temporaneamente domiciliati all’estero
Gli elettori che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno 3 mesi (nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione), possono votare per corrispondenza nel luogo di dimora estero.
Tale possibilità è estesa anche ai famigliari conviventi.
Maggiori informazioni si possono trovare sul sito del Ministero dell'Interno. Referendum 2025. Elettori temporaneamente residenti all'estero
Per avvalersi di questa facoltà, gli elettori temporaneamente all’estero, devono trasmettere al Comune di iscrizione nelle liste elettorali, la dichiarazione allegata di opzione per il voto per corrispondenza entro mercoledì 7 maggio via mail all'indirizzo statocivile@comune.assago.mi.it o Pec all'indirizzo: elettorale@assago.legalmail.it
referendum-2025-modello-opzione-temp-estero
Referendum 2025: voto fuorisede
In occasione dei referendum popolari abrogativi su 5 quesiti in programma domenica 8 e lunedì 9 giugno, gli elettori che - per motivi di studio, lavoro o cure mediche - si trovino in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni referendarie, possono votare nel comune di temporaneo domicilio. Lo prevede l'articolo 2 del decreto-legge n.27/2025, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale, Serie generale, n.65 del 19 marzo 2025, che ne disciplina in via sperimentale le modalità.
Per poter esercitare il voto fuori sede, gli interessati, i cosiddetti elettori fuori sede, devono presentare domanda al comune di temporaneo domicilio utilizzando preferibilmente il modello disponibile online. Alla domanda, che può essere presentata personalmente agli sportelli del Comune o da altra persona delegata oppure in via telematica via PEO a statocivile@comune.assago.mi.it o via PEC a elettorale@assago.legalmail.it , è necessario allegare:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia della tessera elettorale personale;
- copia della certificazione o di altra documentazione che attesti la condizione dì elettore fuori sede, ovvero le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche per le quali l'elettore si trova temporaneamente domiciliato in un comune di una provincia diversa da quella di residenza. autocertificazione__TEMP_FUORI_SEDE
La domanda di ammissione al voto fuori sede deve essere presentata entro il 4 maggio prossimo (35° giorno antecedente la data della consultazione), e può essere revocata con le stesse modalità entro il 25° giorno antecedente la data della consultazione, ovvero il 14 maggio.
Gli uffici, effettuati i dovuti controlli, rilasceranno un'attestazione di ammissione al voto con l'indicazione della sezione in cui si dovranno recare a votare.
Propaganda elettorale
Le forze politiche e i comitati promotori dei Referendum che partecipano alla campagna elettorale possono svolgere la propaganda elettorale secondo la normativa vigente.
Per propaganda mediante affissione si intendono i mezzi di propaganda elettorale effettuata tramite manifesti, avvisi, fotografie, di qualunque materia costituiti, che siano intesi, direttamente o indirettamente, ad influire sulla scelta degli elettori.
Ad ogni partito o gruppo politico rappresentato in Parlamento o gruppo di promotori di ciascun referendum spetta uno spazio di m. 1,00 x 2,00.
La legge n.147/2013 ha abrogato gli spazi di propaganda elettorale previsti per coloro che non partecipano direttamente alla campagna elettorale, ma che si interessano ad essa in qualità di fiancheggiatori.
La Giunta, tra il 33° e il 31° giorno antecedente le votazioni, provvede a stabilire, per ogni centro abitato con popolazione superiore ai 150 abitanti, gli spazi speciali destinati alle affissioni e all'assegnazione degli stessi alle forze politiche e comitati promotori che abbiano fatto richiesta di affissione in tali spazi.
Sono vietati gli scambi e le cessioni delle superfici assegnate.
Gli spazi individuati sono i seguenti:
- Via Matteotti
- Via Papa Giovanni XXIII
- Via Roma
- Via Bazzana Inferiore
Dal 9 maggio 2025 è fatto divieto di propaganda al di fuori degli spazi stabiliti
Apertura straordinaria Ufficio Elettorale
Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate e il ritiro delle etichette di cambio indirizzo l’ufficio elettorale comunale, oltre agli orari di apertura normale al pubblico, rispetterà anche le seguenti aperture straordinarie:
- venerdì 6 e sabato 7 giugno 2025 dalle ore 9:00 alle ore 18:00
- domenica 8 giugno 2025 dalle ore 7:00 alle ore 23:00
- lunedì 9 giugno 2025 dalle ore 7:00 alle ore 15:00
Casi particolari
DIRITTO AL VOTO ASSISTITO
Gli elettori fisicamente impediti (ciechi, amputati delle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità), che volessero essere ammessi al voto assistito, possono ottenere la certificazione necessaria, presso gli ambulatori dell'ASST RHODENSE, previo appuntamento da concordare al seguente numero telefonico: 02 994308968-8969 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13, oppure inviando una email al seguente indirizzo: direzione.distretto.corsico@asst-rhodense.it
Per ottenere la certificazione per il diritto al voto assistito NELLA SOLA GIORNATA Dl LUNEDÌ 9/06/2025 DALLE ORE 09.00 ALLE ORE 10.00 sarà aperto l'Ufficio Certificazioni Monocratiche presso il Distretto Corsichese - Via Marzabotto 12.
Si ricorda che l'impedimento non deve riguardare la sfera psichica dell'elettore.
Il Presidente di Seggio per i casi evidenti di impedimento fisico ha la facoltà di ammettere l'elettore al voto con l'aiuto di un accompagnatore di fiducia, senza l'apposito certificato medico.
Per ottenere l'annotazione del diritto al voto assistito sulla tessera elettorale accedere allo sportello telematico del Comune di Assago attraverso il seguente servizio:
DIRITTO Dl VOTO AL DOMICILIO
La Legge 27/1/2006 n. 22, pubblicata sulla G.U. del 28/01/2006, all'art. 1, così come modificato dalla legge 7 maggio 2009 n. 46, ha introdotto la possibilità di esercitare il diritto di voto presso la propria abitazione per gli elettori affetti da gravissima disabilità che si trovino in stato di dipendenza vitale da apparecchi elettromedicali.
Al fine di ottenere il certificato per il voto a domicilio gli elettori potranno contattare seguente numero telefonico: 02 994308968-8969 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 oppure inviando una e-mail al seguente indirizzo. direzione.distretto.corsico@asst-rhodense.it
Una volta ottenuta la certificazione si dovrà presentare apposita istanza presso l'ufficio elettorale attraverso lo sportello telematico ai seguenti indirizzi entro il 19 maggio 2025:
Per il voto presso Case di Cura:
Comunicazione dell'ASST RHODENSE