Progetto Forestami

Pubblicato il 9 giugno 2023 • Ambiente

Gentile cittadino, gentile cittadina,

Il Politecnico di Milano, nell’ambito delle attività di ricerca del progetto Forestami* promuove uno studio per approfondire la percezione del verde da parte delle persone in relazione al loro benessere. Per svolgere tale ricerca abbiamo bisogno della tua collaborazione e disponibilità.
Perché tu possa decidere più consapevolmente se accettare o rifiutare l'invito a partecipare al questionario, ti preghiamo di leggere questi punti con attenzione e di chiedere eventuali chiarimenti qualora avessi bisogno di ulteriori precisazioni.

• L'obiettivo è indagare il rapporto con la natura da parte dei cittadini di Città metropolitana di Milano e in particolare il benessere percepito.
    La tua collaborazione consiste nel rispondere al questionario che segue, il cui tempo di compilazione previsto è di circa 10 minuti.
  • Il questionario è compilato in forma anonima e i risultati saranno utilizzati in forma aggregata. Se accetti di partecipare, ti viene naturalmente richiesta autorizzazione a raccogliere e conservare nei nostri archivi le risposte che fornirai.
  • I benefici derivanti da questo studio non saranno diretti per i singoli partecipanti, ma permetteranno di sviluppare nuovi strumenti per la gestione e l'implementazione degli spazi verdi nell'ambito del progetto Forestami con effetti e benefici rivolti all'intera comunità.
  • La partecipazione allo studio non comporta alcun rischio, trattandosi di un questionario a scopo di studio osservazionale e comportamentale che richiede solo la raccolta dei dati.
  • La tua adesione a questo programma di ricerca è completamente volontaria e ti potrai ritirare dallo studio in qualsiasi momento. Qualora divengano disponibili dati che possano influenzare la decisione di Forestami di continuare lo studio con l'elaborazione dei dati, ne sarai tempestivamente informato/a.

Per compilare il questionario clicca qui: https://mailchi.mp/149d565be904/forestami-verde-e-benessere?e=e33d3c2652

Per ulteriori informazioni e comunicazioni potrai contattare il seguente personale:

claudiaida.parenti@polimi.it,

corinna.patetta@polimi.it

* Il progetto Forestami è nato nel 2018 da una ricerca del Politecnico di Milano grazie al sostegno di Fondazione Falck e FS Sistemi Urbani ed è promosso da Città metropolitana di Milano, Comune di Milano, Regione Lombardia, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano, ERSAF e Fondazione di Comunità Milano.