Attivazione nuove modalità ricezione news del Comune di Assago

Pubblicato il 10 ottobre 2022 • Comune

Guida ai nuovi servizi

A seguito dell’introduzione delle nuove linee guida Agid ecco una guida ai nuovi servizi attivati per rimanere sempre informati sulle novità del nostro territorio:

1. La prima novità è per chi vuole ricevere le news sul proprio smartphone, scaricando l’app collegata direttamente al sito web e gestita dallo stesso fornitore Maggioli s.p.a..

L’app da scaricare è MUNICIPIUM ed è presente sia in Google play store che su IOS store.

Basta installarla e all’apertura scegliere Comune di Assago. Nell’App potrete trovare tutte le news, gli eventi oltre che informazioni utili per i cittadini del Comune

qrcode_play.google.com

QR code Google

qrcode_apps.apple.com

QR code Apple Ios

1. Sempre per i nostri smartphone, gli utilizzatori dell’app social TELEGRAM possono unirsi al canale gratuito @nws_assago per ricevere automaticamente le news del sito. Questa App di messaggistica, oltre che essere una valida concorrente di WhatsApp, permette notifiche immediate dei contenuti dei canali.

1. L’ultima App che proponiamo è un lettore di FEED RSS per esempio come “Lettore RSS offline”

Una volta installata, l’App chiederà di inserire l’URL (indirizzo) del feed da sincronizzare, che nel nostro caso è https://www.comune.assago.mi.it/it/news/feed

Una volta inserito e memorizzato, la pagina delle news del sito verrà letta con la frequenza da voi desiderata nella configurazione e riportata sul vostro schermo. Con la stessa modalità potrete aggiungere anche altri siti di vostro interesse.

1. Per chi proprio non volesse scaricare altre App sul proprio smartphone, proponiamo una soluzione diretta sui browser di navigazione che vengono utilizzati abitualmente; ovviamente l’avviso delle news resterà limitato al fatto che il pc sia online. Anche in questo caso la soluzione è un lettore di FEED RSS che andrà a leggere le news del sito del Comune di Assago. A seconda del browser utilizzato andrà scaricata una piccola estensione che si integrerà nel browser e vi notificherà la presenza di novità.

Oppure ricercando direttamente nella barra “chrome web store”.

All’interno dello store ricercare un lettore di FEED RSS che funzionerà esattamente come le altre App caricando il solito link https://www.comune.assago.mi.it/it/news/feed.

• Per Edge è sufficiente cliccare sui 3 puntini in alto a destra e nel menù aperto andare in “estensioni”; quella testata da noi è la stessa di Firefox Feedbro Advanced Feed Reader che andrà poi configurata nella stessa maniera.

Attualmente questi sono gli strumenti che utilizziamo per divulgare le news presenti nel nostro sito e ci consentono una comunicazione quasi immediata.

Lasciamo ai cittadini la scelta dello strumento ritenuto  più opportuno anche se ovviamente consigliamo sicuramente per completezza l’App Municipium.

Ringraziamo per la paziente attesa di questo periodo di transizione e speriamo che questi nuovi strumenti raggiungano ancora di più lo scopo prefissato